UNO, NESSUNO, CENTOMILA 2° puntata
A proposito di codifica delle regole del gioco delle biglie su pista di sabbia. Domanda semplice, CHI DECIDE LE REGOLE?
CHI DECIDE CHE LUI è IL PREDESTINATO A DEFINIRE LE REGOLE CODIFICATE E DIRE CHE QUELLE SONO LE REGOLE UFFICIALI DEL GIOCO?
Chi avesse questo intento dovrebbe conoscere bene tutte le realtà italiane, per esempio; esiste un gruppo di Firenze che gioca, con i barberi, biglie che risalgono al XIX secolo dopo Cristo, fatte di legno, quindi questo gioco come rientrerebbe nel grande gioco delle biglie su circuito di sabbia? se questo gruppo decidesse che queste biglie fossero le più giuste per il gioco del circuito? Oppure contrariamente, chi può permettersi di escludere dal gioco delle biglie i Barberi? E quali regole sono più giuste di altre? chi lo decide insomma?
Un mio amico mi disse: "SII IL PRIMO; DEPOSITA UN REGOLAMENTO; APPOGGIATI AD UN ENTE SPORTIVO E POI QUELLE SONO LE REGOLE E TUTTI SE VORRANNO GIOCARE A BIGLIE IN UN CAMPIONATO DOVRANNO FARLO CON QUELLE REGOLE"
Non è un ragionamento sbagiato, se l'obiettivo è di "BISNESS", ma il mio obiettivo è quello di ridare a questo gioco la dignità e la visibilità che merita, e per fare questo, RIBADISCO, non si deve pensare a codifice ad essere i primi a dire "QUESTE SONO LE REGOLE DEL GIOCO".
Anche per un'altro motivo! Tu che cercherai di codificare le regole, chi sei? chi sei per dire: "quelle regole sono LE REGOLE" tu sarai uno dei tanti che hanno giocato con uno dei tanti regolamenti delle tante culture su questo gioco.
Per ora mi limito a chiedere, se qualcuno legge, se il desiderio principale è: riportare e dare una dignità a questo gioco sportivo, oppure desideri portare avanti la tua realtà biglistica?
In entrambi i casi lasciami un messaggio o contattami alla mail sopra, ma solo nel primo caso potremmo collaborare ad un bel progetto, ma nel secondo caso posso solo condividere la tua passione, parteciparvi, ma solo per tenere viva la tua realtà, tenerti in considerazione come una delle realtà in Italia, ma sappi che quello non è divulgare il gioco delle biglie su pista, quello vuol dire divulgare IL TUO gioco delle biglie.
Credimi c'è differenza, come tra il mezzogiorno e la sera, in entrambi c'è il sole e si vede bene, ma le caratteristiche del momento della giornata sono completamente diverse.
meditiamo gente meditiamo...
Dal vostro Cionny
0 Comments:
Posta un commento
<< Home