Non serve altro che sapere che siamo degli appassionati del gioco delle biglie su piste di...sabbia

domenica, febbraio 11, 2007

SPORTIVITA'

Carissimi biglioni!
E' da diverso tempo che mi capita di sentire dire da diversi biglioni il termine "SPORTIVITA'"; che ci vorrebbe sportività nel giocare; ci vorrebbe sportività nel non usare scorrettamente le norme di un regolamento di un torneo biglistico; ci vorrebbe sportività nel gestire le conseguenze di una applicazione del regolamento, sportività, sportività, sportività...ma il dubbio che mi è venuto è che del termine sportività non si abbia un significato semantico chiaro.
Questo mi ha portato ad andare a cercare su uno dei dizionari più rappresentativi della lingua italiana il conosciuto Devoto - Oli.
"G.,Devoto, G.Oli, Vocabolario illustrato della lingua italiana, ed. Felice le Monnier, Milano, 1981." Alla parola "sportivamente" è riportato

Sportivamente: Con correttezza, lealtà, cavalleria, come si addice ad un retto costume sportivo, con atteggiamento di superiore indipendenza e disinteresse.

Sportività: Conformità col carattere sportivo, specialmente per quanto riguarda le regole di lealtà e correttezza.

Sportivo: (tra le tante definizione quella che mi interessa dice) indica l'apprezzabile conformità con le regole di lealtà e correttezza che si addicono allo sport, specialmente come competizione.

Di queste affermazioni mi hanno colpito due parole; LEALTA' e CORRETTEZZA, quindi sono andato ulteriormente a cercare cosa volessero dire le parole LEALE e CORRETTO

Corretto: Di persona che non dà adito a riprensioni critiche, osservante del regolamento.

Leale: Indica la franchezza e la sincerità associata a una dichiarata e ammirevole onestà.

Devo ammettere che non è così facile trovare non solo tra i biglioni, ma tra gli sportivi in generale, dei veri sportivi. E' difficile essere sportivi o meglio bisogna essere persone che fanno quello che fanno nel vero e disinteressato amore del divertimento per il gioco che fanno e per il piacere delle relazioni tra compagni di squadra ed avversari, e dei sentimenti di stima e rispetto, senza aspettare che sia l'altro a farlo per primo.
Chi parla di sportività deve essere sempre il primo ad esserlo, senza aspettarsi che lo siano anche gli altri.

Però vi dico sinceramente...

QUANTO SAREBBE BELLO CHE IL GIOCO DELLE BIGLIE FOSSE PERMEATO DI VERA SPORTIVITA'

Dal vostro Cionny