UN PO' ASSENTE
Carissimi biglioni!
A dire il vero è un po' di tempo che sono assente da questo blog. Devo ammettere che università e altri impegni non mi hanno lasciato spazio nella mia testa, per le biglie, mi dispiace.
Che dire sulle biglie? oltre che essere un gioco bellissimo; è anche un gioco ed un giocattolo ricchissimo di mistero e di storia. Come ben sapete, chi non lo sa leggendo lo saprà, sto scrivendo un libro, ormai enciclopedia, sulla biglia, i suoi giochi ed in particolare sul gioco delle biglie su circuito, da me preferito sulla sabbia.
è ormai due anni che scrivo, ricerco su libri ee internet, traduco...
Grazie al corso d'inglese che sto seguendo ho migliorato la mia capacità di leggere le pagine web in inglese (la maggior parte delle notizie sul web e sui libri sono in inglese) e questo è stato un bene ma anche una croce, perchè ho capito da diverse pagine web che fin'ora non avevo preso in considerazione, che ci sono tante altre notizie e fonti dalle quali prendere spunto. L'esempio più eclatante è il secondo capitolo, sulla storia della biglia come giocattolo. per prioma cosa sono diventati due capitoli, il 2° Capitolo "storie dei giocattoli biglia" ed il 3° Capitolo Storie del nome di un giocattolo universale"
Beh la somma di questi due capitoli ariva a 90 pagine più una trentina da dover ancora aggiungere, che fanno 120; se poi consideriamo anche il capitolo 5 sulla storia della biglia di plastica, che sono 40 pagine, beh arriviamo ad una stesura di 170 pagine solo sulla storia delle biglie. Se non ve lo siete chiesti vi rispondo ugualmente; perchè storie e non storia? perchè di biglia non c'e n'è una sola ma ci sono tanti tipi di biglia, di grandezza ma specialmente di materiale ed altrettanto interessanti modalità produttive. Insomma ogni tipo di biglia ha avuto ed ha la sua storia, che in manera approfondita ho voluto mettere insieme. Credo sia la prima opera che faccia questo in Italia e credo di sapere anche il perchè...non è che interessi a molti questo argomento...
A presto finirò anche gli altri capitoli; ah ci sono ben dieci capitoli, ed è il primo volume, numero di pagine stimate 300... ... veramente tante, speriamo serva a qualcosa!
Vi aspetto il 21 Gennaio a Rimini per la 5° gara Formula Steve............ speriamo!!!
Dal Vostro Cionny
0 Comments:
Posta un commento
<< Home