Non serve altro che sapere che siamo degli appassionati del gioco delle biglie su piste di...sabbia

giovedì, settembre 28, 2006

Nuovo Dizionario Biglistico (Ed. 2006)

- ADDETTI AI LAVORI : Coloro che preparano la pista, le biglie e qualsiasi altra puttanata che serve allo scopo.
- AEREODINAMICA : Scienza che studia il coefficiente di penetrazione biglia nell’aria (C.P.B.A.), con il preciso intento di applicarlo poi alla costruzione delle prossime biglie.
- BAGNI 27 & 39 di Rimini: I luoghi del delitto.
- BIGLIA : Colei che può fare la fortuna o la sfortuna di un Team.
- BIGLIA TRUCCATA (o TRAVESTITA) : Biglia di importazione brasiliana; attualmente corre in un campionato parallelo non riconosciuto dalla Federazione.
- BILANCIAMENTO : Perfetto equilibrio tra tutte le componenti della biglia per sfruttarne al meglio le prestazioni in ogni pista.
- CHICANE o “SCICAN” : subdolo tratto del circuito in cui le biglie si riavvicinano in modo molto pericoloso, causando moltissimi tamponamenti. Per uscirne alla svelta è meglio essere muniti di CID.
- CIRCUITO PER BIGLIE : Copia in scala ridotta di un circuito di F1 o Indy o Nascar, costruito di prima mattina dagli addetti ai lavori (v.). A differenza degli originali qui è consentito il sorpasso anche fuori dalla corsia dei Box.
- CONTATTO : Timido approccio tra due biglie poco interessate alla gara. In genere prosegue con il primo appuntamento.
- CURVA : Parte del circuito non rettilinea, in cui le biglie diminuiscono la velocità; serve esclusivamente a creare incasinamento ed allungare il tempo sul giro. In ogni pista c’è ne sono più di una.
- CURVA PARABOLICA : Particolare curva di ogni circuito alta quanto un bimbo di tre anni che serve per mostrare al pubblico come rotolano bene le biglie; è stata fortemente voluta dagli sponsor per mettersi in luce. Per essere percorsa alla perfezione è necessario che la biglia sia perfettamente bilanciata. E’ lì che normalmente il pubblico risiede più numeroso, correndo il rischio di essere centrato in pieno da una biglia vagante.
- DITO PROPULSORE : Sofisticato meccanismo che permette alla biglia di muoversi in assenza di vento; può essere di varia grandezza.
- A.S.F.I.B.S. : Non è una parolaccia ma la Federazione Italiana Biglie da Spiaggia con sede a Rimini.
- FORARE (o BUCARE) : Quando una biglia esce dal percorso senza rientrarvi per andare a trovare un pusher.
- GRID GIRL : Ragazza con ombrellino posta sulla linea di partenza che grida nelle orecchie delle biglie gli ordini di scuderia.
- GRIGLIA DI PARTENZA : Barbecue da esterno, funzionante esclusivamente a carbonella e di pregevole fattura, sul quale vengono posizionate le biglie prima di una gara per essere cotte.
- MULETTO : Biglia di riserva in dotazione ad ogni Team di Biglie F1 con impressa l’effige di un piccolo mulo.
- PARTENZA : Momento molto commovente nel quale le biglie salutano una loro amica che parte.
- POLE POSITION : Posizione sulla griglia di partenza che indica quale biglia deve essere cotta per prima.
- PRESIDENTE – DIRETTORE DI GARA – COMMISSARIO TECNICO : Ovvero la SS. Trinità (Potrebbe essere anche la stessa persona).
- N.C. (Non comunicare) : Vieta l’uso di telefonini (anche se muniti di auricolare) durante la guida per comunicare con i box, onde evitare intercettazioni.
- N.P. (Non pervenuta) : Quando non è possibile rilevare la temperatura di una biglia sulla sabbia.
- N.Q. (Non quadra) : Quando il Direttore di gara sbaglia a tirare le somme.
- PILOTA DI BIGLIE : Più piccolo di un fantino riesce ad entrare perfettamente all’interno della biglia e a pilotarla magistralmente lungo i tortuosi circuiti.
- RADIO BOX : Emittente radiofonica privata che trasmette in FM sulle frequenze 27 e 39. Può disturbare i voli di linea.
- RETTILINEO : Tratto di pista più o meno lungo, in cui le biglie esprimono la loro massima velocità.
- STRATEGIA : Una specie di riunione segreta in cui il Team Manager spiega ai propri piloti la tattica di battaglia.
- TAGLIO : Operazione sovversiva contraria al regolamento, mediante la quale una o più biglie la notte prima di un GP assalgono altre biglie tagliandole tutte le gomme.
- TAGLIO DEL TRAGUARDO : Contatto tra la linea immaginaria che segnala l’arrivo e la biglia (SPIEGATEMI MEGLIO COSA SI INTENDE PER CONTATTO CON QUALCOSA DI IMMAGINARIO).
- TEAM : Squadra regolarmente iscritta al campionato con una, due o più biglie, che ha prestato giuramento di fedeltà (col sangue) agli organizzatori.
- TEAM (Composizione del) : Team Manager (Vedi) che impartisce gli ordini ai due ingegneri appostati sul muretto (regolarmente iscritti all'albo) che li ritrasmettono in un linguaggio criptato per non essere intercettati ai propri piloti che non ci capiscono nulla.
- TEAM MANAGER : Entità astratta che ha gli stessi poteri del Maresciallo (può fare di tutto……..…ai suoi biglioni).
- TIRO : Operazione altamente chirurgica con la quale il dito propulsore viene a contatto in maniera netta e perentoria con la biglia, con il preciso intento di farla rotolare in avanti. Purtroppo non sempre l’operazione riesce.
- TURISTA APPASSIONATO : Il rompibiglioni di turno che sa esattamente come deve essere effettuato ogni tiro e cerca di interferire nelle comunicazioni via radio tra il muretto ed il pilota.

Flavio

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Carissimo biglione Flavio! Bella stesura. Sono interessanti le disquisizioni tra scican e chican. Sei un professiobiglione

01:18

 

Posta un commento

<< Home