Non serve altro che sapere che siamo degli appassionati del gioco delle biglie su piste di...sabbia

venerdì, settembre 22, 2006

ANALISI DI FINE ANNO....O QUASI!!

Carissimi biglioni vicini e lontani

Data astrobiglistica 4560.27, la astrobiglia Cionny I, giunge nelle vicinanze all’astrobigliaproto, e questa esperienza bigliosa sta volgendo al termine, e come fanno coloro che hanno passato un anno biglioso speciale cominciano a fare i conti con quello che hanno vissuto e fanno i dovuti ringraziamenti a chi di dovere.
Quest'anno è stato molto intenso, due campionati svolti, uno invernale, Formula Steve invernale ed uno estivo, campionato F.I.B.S. ed un terzo campionato sempre estivo con il quale ho avuto un approccio sporadico, purtroppo Campionato e-Steve. In mezzo ai campionati, alcune giornate di animazione a Ravenna in collaborazione con la “compagnia delle biglie” il torneo Cheecoting a Rimini il 24 e 25 maggio, ed il 17 e 18 agosto l’evento da me più atteso la “pistartistica” costruita da il gruppo “il gioco delle biglie”. il tutto dovrebbe terminare il 27, 28, 29, ottobre con la superpista formula steve.
Un anno di gioco delle biglie che era dal lontano 1985 che non facevo quando, in una estate organizzavo due campionati del mondo, uno in luglio ed uno in agosto, con quindici GP per ogni campionato, simulando esattamente tutti i GP di formula uno del periodo. Ogni due giorni di mattina alle otto scendevo in spiaggia e cominciava a lavorare, si cominciava perché non ero mai solo. I primi periodi si ma poi la passione prende e divampa. Quest’anno ho rivissuto quelle stesse emozioni, la gioia di costruire piste per un campionato, di godermi la pista costruita e di condividere con altri trentenni questa passione. Ho riscoperto la mia vecchia passione della decorazione delle biglie, avendo incontrato un personaggio Stefano Ruta, che aveva anche lui questa passione. Bravissimo decoratore con stile differente dal mio per fortuna, la diversità è una ricchezza, e così ho ricominciato a decorare nuovamente le biglie. Se il mio anno biglioso fosso terminato qui non avrei da dubitare nel considerarlo pieno, ogni quindici giorni in Riviera partendo dall’ottobre 2005 fino ai primi di settembre 2006, inframezzato da eventi ludici già accennati precedentemente. Appunto non c’è solo questo il mio anno biglioso è straboccato. In concomitanza delle mia ripresa passionale per questo gioco mi è anche nato il desiderio di scrivere un libro sul gioco delle biglie con particolare attenzione a quello su pista di sabbia, natomi dopo una lettura attenta del libro di Micheloni, “Il gioco delle biglie da spiaggia” che è l’unico libro che tratta di questo argomento, per di più fuori produzione. Ho passato la bellezza di quasi 300 ore su internet, forse qualcosa di più o forse qualcosa di meno, ma comunque tante, per cercare informazioni, siti, testi e qualsiasi altra notizia che potesse essermi utile per scrivere il libro. Una marea sia di informazioni che di persone con le quali condividere la mia passione. Avevo cominciato col voler scrivere un libricino di cento pagine ed ora mi ritrovo ad aver suddiviso l’opera in tre volumi da almeno duecento pagine l’uno. Si mi rendo conto che non è affrontabile pubblicare un testo così, ma mi sono fatto prendere da un mondo che pensate bene ha almeno 10.000 anni di storia, non il gioco della pista su sabbia, ma il gioco delle biglie, e questo mi ha fatto comprendere che il gioco della pista di sabbia con biglie di plastica è la punta dell’iceberg, di una cultura millenaria e da cosa nasce cosa, sto terminando il primo volume a giorni. A presto comincerò a pensare anche ad un testo commerciale, sperando nella collaborazione di Flavio, il mio amico biglione goliarda, scrittore ed interprete della migliore goliardia biglistica che abbia mai letto. Straripante questo anno?????beh non è ancora tutto, diciamo che quest’anno è stato un inondamento se aggiungiamo allo straripante, che ho aperto due siti sul gioco delle biglie, uno intitolato “biglieinpista.com”, sito informativo sul mondo del gioco delle biglie su pista e sulle biglie in generale. Ed un secondo sito “ilgiocodelebiglie.it” specifico del gruppo con il quale faccio le pistartistiche. La ciliegina sulla torta, o l’onda anomala che ha trasformato l’inondazione in tzunami, per rimanere in argomento umido, è stata l’aoertura di questo blog, con l’amico Flavio Masini, che ringrazio di cuore perché mi sta dando tanta gioia nel collaborare con me al blog. Se a tutto questo aggiungiamo che Flavio addirittura ha trovato un suo amico aerografo che colora le biglie, e vi assicuro che sono splendide, parola di Flavio, wow questo è un anno da….TZUNAMI, scusate il paragone, ma rende nel caso.
Nel terminare devo fare i ringraziamenti a chi è stato per me importante in questo anno,
Steve, (per gli amici) ma per l’anagrafe Stefano Ruta;
Flavio Masini detto Flavio Masini
Riccardo Testardi detto Riky “della compagnia delle biglie”
Manon detto anche “il moro” per l’anagrafe Roberto Castellani
Luca Vianello figlio del presidente della F.I.B.S.
Aldo Vianello detto “il presidente…della F.I.B.S.”
Sandro Arnod, mio compagno di scuderia nella F.I.B.S.
Dario Gatti mio caro amico di Milano che condivide con me la passione delle biglie artistiche,
Mara Musizza, moglie di Dario ma che se non fosse per lei io non avrei mai ripreso a fare piste di sabbia;
Lorenzo Baiocchi, amico di Milano, bellissimo ragazzo e carissimo amico, che non mi sarei mai aspettato che un giorno avrei potuto condividere con lui tale passione,
Danilo Musizza, Paolo Bolletta, Enrico Checchi, il Coppone, detto Riccardo Luciani; Taribo, detto Davide, la Vì, Davide piccolo che non mi ricordo il cognome, tutti questi li ringrazio perchè mi hanno fato condividere con loro la passione delle piste il 17 ed il 18 Agosto.
Un Grazie speciale pero a Luca Ferrari, caro amico, che fin dall’inizio mi ha spronato a scrivere il libro e collabora con la realizzazione del sito “biglieinpista,com”;
un grazie speciale a Virginia Garagnani detta “Vi” per avermi dato una mano, e che mano, nel tradurmi un centinaio di siti tra inglesi spagnoli e francesi, nell’intento di trovare qualche notizia per scrivere il libro sulle biglie;
un grazie speciale a Flavio Masini, che sta condividendo con me un’esperienza sul Web che reputo molto bella;
un Grazie speciale a Mara, Dario e Lorenzo, perché senza di loro non avrei mai potuto realizzare negli ultimi anni le splendide pisteartistiche.

Grazie a tutti, Grazie veramente di cuore a tutti e speriamo che il prossimo anno sia…..se uguale è pieno…facciamo uguale???ma nooo meglio, meglio sempre meglio. A presto

Dall V Cionny

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ho i lacrimoni modello tsunami

14:29

 

Posta un commento

<< Home