Non serve altro che sapere che siamo degli appassionati del gioco delle biglie su piste di...sabbia

lunedì, settembre 11, 2006

CI CONOSCONO COSI'

Carissimi biglioni!


Nel fine settimana ho girato per internet nella ricerca di come nel mondo è conosciuto il gioco delle biglie su pista di sabia. La tristezza mi ha assalito...
Cheecoting o gioco delle biglie su pista di sabbia. Beh se si deve guardare alla lunghezza della definizione del NOSTRO GIOCO (Nostro inteso Italia) si può protendere per Cheecoting, ma se si vuole dare a Cesare quello che è di Cesare, il gioco delle biglie su pista di sabbia è nostro è ITALIANO. Non capisco perchè si debba anglicizzare tutto anche quello che ha un sano e genuino profumo di nostrano, sembra che, se non si trova un termine inglese per qualsiasi cosa, quella cosa non valga.
Partendo dal presupposto che questo misfatto, ha proprio origine in Italia, quando il gruppo della N.C.A. National Cheecoting Association, ha inventato appunto il termine Cheecoting, Dovremmo fare mea culpa.
La Burla è nata da una intervista che la N.C.A. ha rilasciato ad una giornalista de "LA REPUBBLICA"inventandosi di sana pianta che la parola ha origine ad Acapulco, grazie ad un fatidico ingegnere Carrillo, che avrebbe elevato a sport un gioco che già da tempo i bambini messincani, i chicos, giocavano sulle spiaggie. La parola cheecoting sarebbe originata da "Chico" ed il termine "ing". Beh signori miei, questa storia è completamente inventata. Il termine è stato semplicemente coniato a Rimini, dalla fatidica N.C.A. e ha come radice la parola "ciccare" termine con il quale si definisce in romagnolo l'azione di colpire la biglia con un "cricco".
Nel tempo, per motivi ancora ignoti, forse perchè Cheecoting fa di più figo che "il gioco delle biglie" o "la pista di sabbia con le palline" questo termine ha sostituito la terminologia giusta, appena riportata. L'altra sfortuna è che la storia non vera della N.C.A. ha fatto il giro dell'Italia e non solo, tanto è vero che è una notizia molto diffusa la storia della nascita del cheecoting.
Con triste epilogo devo dire che nel mondo, in quei pochi siti che si parla del gioco della pista di sabbia, siamo conosciuti con il termine Cheecoting.
Quanto a me io mi dissocio dal chiamare Checcoting il gioco delle biglie su pista e fino a che avrò forza mi batterò perchè il NOSTRO (ricordo che questo gioco lo abbiamo solo noi e sfortunatamente i francesi) GIOCO VENGA CHIAMATO COME SI DEVE


IL GIOCO DELLE BIGLIE SU PISTA...di sabbia, di legno di plastica ecc,

l'importante è che questo gioco è nostro e per questo non lo dovremmo svendere a terminologie derivanti da altre culture che non hanno da insegnarci niente di nuovo quanto a giochi.

Dal Vs Cionny