Non serve altro che sapere che siamo degli appassionati del gioco delle biglie su piste di...sabbia

mercoledì, gennaio 10, 2007

PACE BALL

PACE BALL

Carissimi biglioni c'è un problema nella Formula Steve la pace ball o la palla della pace, se vogliamo tradurre.
Beh! dopo gli ultimi avvenimenti mi verrebbe da dire la palla e basta perchè non è possibile che dietro ad una pallina ci si debba litigare e rovinare delle giornate che sarebero all'insegna del divertimento.

La pace ball è una biglia, inventata da Stefano ruta, che dovrebbe imitare la sefaty car, della formula uno e della formula Indi e Nascar, americane.
La biglia entra in scena quando cinque biglie di cinque team diversi, nella stessa sessione di tiro, escono. Quando la biglia entra la si mette davanti a tutto il gruppo e poi viene gestita da chi è in testa, durante la sessione di tiro, sapendo che è possibile sorpassare in regime si pace ball.


Alcuni Problemini:


Primo problmino: Nella Formula Steve c'è chi non ama questa regola e questa biglia. A dire il vero non esalta ne anche a me, però a me piace molto anche la diversità e la fantasia e questo ne è la dimostrazione. Per questo la PACE BALL c'è e perchè non accettarla?

Secondo problemino: la PB dovrebbe servire un po' per incentivare non l'errore ma lo stare attento, e principalmente per dare un po' di verve al gioco. Questo comporta però che in regime di gara, se un giocatore è primo o davanti, con una distanza di tiro significativa, negli inseguitori, ci può essere un accordo di uscire deliberatamente per fare entrare la biglia e per poi recuperare i primi. Ora, questa ultima situazione a mio avviso è fortemente anti sportiva e scorretta, perchè la PB non ha questa funzione.
IO NON CREDO CHE NESSUNA MOTIVAZIONE GIUSTUFICHI UN ATTO ANTI SPORTIVO, specialmente se questo atto non danneggia solo un singolo team o un singolo biglione, ma viene danneggiato l'intero gioco. Specialmente se penso che basta non essere d'accordo con qualcuno per avere ritorsioni e vendette, per di più utilizzando il regolamento.

terzo problemino: Tutti inneggiano ad essere i portatori unici della giusta regola, (che nel gioco delle biglie sfido chiunque a trovare la giusta regola), ma il problemino principale è che se non si segue "LA GIUSTA REGOLA" poi si assiste a comportamenti infantili, ripicche, irrigidimenti, assunzioni di posizioni estreme, per di più, titolati come "gesti maturi e responsabili" che il tutto venga fatto in nome del "giocare per divertimento"??????? non so cosa ci sia di divertente farsi i dispetti oppure offendersi, oppure rompere le scatole, oltre il limite, oppure in nome della giustizia ci si mette d'accordo per essere antisportivi.
NON MI DIVERTO PIU'COSì perchè l'obiettivo principale non è più lo stare bene insieme ed il divertimento, e visto che questo gioco e la Formula Steve non sono il campionato mondiale, ne italiano ne tantomeno rell'Emilia Romagna e forse nemmeno di Rimini, faccio fatica a trovarci altri motivi per cui giocarci o forse sono tenuto all'oscuro di obiettivi sottostanti di enorme importanza sportiva?
Si dice che si vuole portare e fare espandere questo gioco, ma mi sembra che l'obiettivo non sia quello ma affermare la propria identità o la propria idea (qualsiasi essa sia e non solo del gioco delle biglie) tramite le biglie.
A mio modesto parere, (e per diverse esperienze sportive, molto più importanti a livello sportivo delle biglie, nelle quali ho incontrato lo stesso problemino) queste motivazioni portano prima o poi a rompere il gioco, ed è un peccato.


Dal vostro Cionny