PACE BALL
Carissimi biglioni c'è un problema nella Formula Steve la pace ball o la palla della pace, se vogliamo tradurre.
Beh! dopo gli ultimi avvenimenti mi verrebbe da dire la palla e basta perchè non è possibile che dietro ad una pallina ci si debba litigare e rovinare delle giornate che sarebero all'insegna del divertimento.
La pace ball è una biglia, inventata da Stefano ruta, che dovrebbe imitare la sefaty car, della formula uno e della formula Indi e Nascar, americane.
La biglia entra in scena quando cinque biglie di cinque team diversi, nella stessa sessione di tiro, escono. Quando la biglia entra la si mette davanti a tutto il gruppo e poi viene gestita da chi è in testa, durante la sessione di tiro, sapendo che è possibile sorpassare in regime si pace ball.
Primo problmino: Nella Formula Steve c'è chi non ama questa regola e questa biglia. A dire il vero non esalta ne anche a me, però a me piace molto anche la diversità e la fantasia e questo ne è la dimostrazione. Per questo la PACE BALL c'è e perchè non accettarla?
Secondo problemino: la PB dovrebbe servire un po' per incentivare non l'errore ma lo stare attento, e principalmente per dare un po' di verve al gioco. Questo comporta però che in regime di gara, se un giocatore è primo o davanti, con una distanza di tiro significativa, negli inseguitori, ci può essere un accordo di uscire deliberatamente per fare entrare la biglia e per poi recuperare i primi. Ora, questa ultima situazione a mio avviso è fortemente anti sportiva e scorretta, perchè la PB non ha questa funzione.
IO NON CREDO CHE NESSUNA MOTIVAZIONE GIUSTUFICHI UN ATTO ANTI SPORTIVO, specialmente se questo atto non danneggia solo un singolo team o un singolo biglione, ma viene danneggiato l'intero gioco. Specialmente se penso che basta non essere d'accordo con qualcuno per avere ritorsioni e vendette, per di più utilizzando il regolamento.
terzo problemino: Tutti inneggiano ad essere i portatori unici della giusta regola, (che nel gioco delle biglie sfido chiunque a trovare la giusta regola), ma il problemino principale è che se non si segue "LA GIUSTA REGOLA" poi si assiste a comportamenti infantili, ripicche, irrigidimenti, assunzioni di posizioni estreme, per di più, titolati come "gesti maturi e responsabili" che il tutto venga fatto in nome del "giocare per divertimento"??????? non so cosa ci sia di divertente farsi i dispetti oppure offendersi, oppure rompere le scatole, oltre il limite, oppure in nome della giustizia ci si mette d'accordo per essere antisportivi.
NON MI DIVERTO PIU'COSì perchè l'obiettivo principale non è più lo stare bene insieme ed il divertimento, e visto che questo gioco e la Formula Steve non sono il campionato mondiale, ne italiano ne tantomeno rell'Emilia Romagna e forse nemmeno di Rimini, faccio fatica a trovarci altri motivi per cui giocarci o forse sono tenuto all'oscuro di obiettivi sottostanti di enorme importanza sportiva?
Si dice che si vuole portare e fare espandere questo gioco, ma mi sembra che l'obiettivo non sia quello ma affermare la propria identità o la propria idea (qualsiasi essa sia e non solo del gioco delle biglie) tramite le biglie.
A mio modesto parere, (e per diverse esperienze sportive, molto più importanti a livello sportivo delle biglie, nelle quali ho incontrato lo stesso problemino) queste motivazioni portano prima o poi a rompere il gioco, ed è un peccato.
Dal vostro Cionny
0 Comments:
Posta un commento
<< Home