Campionato F.I.B.S. il mitico Montecarlo
Carissimi biglioni, sabato 9 luglio si è corso il quarto gran premio riproduzione più o meno realistica del mitico gran premio di Montecarlo.
Il sottoscritto ha partecipato alla costruzione della pista dedicando la quasi totaslità del tempo alle piscine, un po' perchè alla mattina pioveva e al pomeriggio è venuto un caldo mostruoso. Comunque la pista è venuta molto bene.
La cronaca ve la riporto dopo anche se il nostro cronista Flavio Masini è in silenzio stampa, per un avvenimento da lui criticato...cioè arbitro in seconda, specifico in seconda, era stato destinato Thomas Piffer, (biglione della Ferrari n°6) il quale ha applicato il regolamento alla lettera, molto alla lettera, senza permettere che un briciolo di flessibilità, dettata amche dal buon senso, penetrasse nel suo implacabile arbitraggio; il problema si è mano a mano ingrandito per decisioni che hanno reso scontenti diversi biglioni e tuue decisioni legate ad un articolo che dice che: "la biglia quando viene toccate, il tocco stesso deve essere considerato tiro" beh anche al minimo sfioro di un dito alla biglia Thomas fischiava toccato, fino a quando al terzo in gara ha fischiato un tocco che non ha visto nessuno. A quel punto l'arbitro in prima ha ritenuto di non dover confermare la decisione e di dare buono il tiro, così facendo Thomas si è tolto dall'arbitraggio o forse l'hanno mandato via non so, ma sta così di fatto che Masini non è stato d'accordo con questa decisione veramente non so quale, ed è entrato in silenzio stampo.
Io sono arrivato settimo, per ora il mio miglior risultato e con tre colpi strepitosi, ma io faccio parte di quella categoria che per ogni tiro bello ne sbaglio due quindi...
Comunque è un grande buridone per un gioco fantastico come le biglie io non capisco questi comportamenti.
Di seguito il commento ridotto di Flavio
Sotto un sole inaspettato, vista la pioggia caduta in mattinata, Sabato 07.07.06 al Bagno 39 di Rimini si è svolto il GP di Monaco di Biglie, stavolta con il contributo idrico del bagnino Paolo (o Luigi secondo alcuni).
Sulle stradine del Principato, caratterizzate dalla totale assenza in alcuni tratti di qualsiasi protezione per gli sventurati piloti, si sono dati battaglia 23 biglioni. Per costruire questa opera d’arte dai più non capita e criticata, il costruttore, di cui non facciamo il nome per la sua incolumità A.V., si era recato in spiaggia prima dell’arrivo del bagnino stesso, sfidando le ire della moglie (che ha ragione) e del figlio, noto costruttore di piste.
Il primo colpo di scena sul rettilineo in salita dopo la partenza quando la maggior parte dei piloti si è trovata avvinghiata in uno strettissimo passaggio in cui faticava a passare una biglia da sola, figuriamoci 20 in contemporanea. Al termine della discesa un paio di episodi contestati hanno portato all’esasperazione alcuni piloti ed alla rottura di “marrons” di altri.
Alla fine ha vinto la BMW Sauber No. 41 di Luca Vinello, a secco di vittorie dai tempi dell’ultimo scudetto nerazzurro, davanti a Marco Landi, sulla esordiente Renault No. 7, gentilmente prestatagli dal Pilota titolare desaparecidos. Sull'ultimo gradino del podio sale l'Aston Martin No. 15 del regolarissimo Presidentissimo Aldo Vianello. Da segnalare anche il quarto posto per la giovane promessa Riccardo Scaravella sulla poco(??) competitiva Dallara, al suo secondo GP di F1. La gara è stata caratterizzata da alcune decisioni arbitrali, da molti giudicate al limite dell'incredibile, che hanno portato molti piloti a protestare vivacemente e ufficialmente tutti contro tutti. In particolare il Clan di Masini Flavio ha inoltrato una protesta ufficiale alla Federazione, chiedendo l’annullamento della gara per svariati motivi. Come previsto (Nostradamus 15.08.789) la protesta è stata valutata e ricusata in maniera educata e corretta. Tra le altre comunicazioni giunte in redazione, degna di nota quella del pilota della Cooper Fix Manfroni, che ha gareggiato in pietose condizioni fisiche, il quale chiede che venga trovato un sistema per ridare spontaneità e sorriso a queste…riunioni condominiali. Condividiamo appieno.
Infine da ricordare che la Cooper, uno dei Team più combattivi e simpatici di quest’anno, si era schierata con il suo secondo pilota “Lorenzo il Magnifico” (autore di un ottima pole e del primo tratto di gara in testa) con un telaio innovativo, detto "Lunare", ma che si rilevato veloce ma poco affidabile. Il mezzo innovativo è risultato comunque molto preciso nelle traettorie, riuscendo a colpire ripetutamente la stessa bandierina segnaletica. Ci è stato comunicato (Notizia ufficiale FIBS) che la sperimentazione continua (sic). Che altra diavoleria ci presentarà “Lorenzo il Magnifico” la prossima volta???
0 Comments:
Posta un commento
<< Home